venerdì 15 giugno 2012

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del mio blog?


Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server. 

Ma c'è una soluzione importante e dipende da quanta CO2 viene assorbita da un albero. La Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (Unfcc) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Se consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero un albero neutralizza le emissioni di CO2 di un blog, per 50 anni! Riassumendo, se questo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno e un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni se ne pianto uno posso continuare a scrivere sul questo blog per il prossimo mezzo secolo!

E allora? Allora da oggi posso finalmente dirvi che il mio blog è a impatto zero partecipando alla lodevole iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, che ha permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione. 

L'iniziativa è molto semplice: per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene.it  pianta un albero la cui produzione di ossigeno andrà a compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dal mio sito e il bilancio finale è a favore dell'ossigeno, il mio blog ne guadagna, l'ambiente ne guadagna e con lui tutti noi. DoveConviene tramite l'attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell'utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari e sul suo portale i più popolari e diffusi volantini, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android. Così tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Decathlon, Unieuro, lidl, sono ora disponibili e facilmente consultabili direttamente on line.

Al momento in 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l'iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1.000 alberi entro la fine di agosto. Se l'intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani. Perciò partecipiamo tutti numerosi!

P.S. Dove piantano l’albero di questo blog e come? DoveConviene.it pianta gli alberi in partnership con www.iplantatree.org, iniziativa ecologica tedesca che ha già realizzato opere di riforestazione in diverse aree. Al momento, il progetto di riforestazione attivo è dislocato a Göritz e gli alberi che stanno piantando sono querce. A Göritz, presso Coswig (regione di Saxony-Anhalt) in Germania, è in corso un progetto abbastanza importante, con la piantagione di 27,000 alberi su 3,4 ettari. L'area è un terreno soggetto a forestazione per la prima volta.

Alessanro Graziadei

Nessun commento:

Posta un commento